MARIANGELA DI GIAMBERARDINO
Curriculum
Allieva della Soprano Jolanda Magnoni si perfeziona nello studio del canto con le maestre Margaret Becker e Rosina La Porta Vedrani .
E’ attualmente docente di canto nel Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila.
Finalista in numerosi concorsi lirici nazionali ed internazionali, è stata insignita del premio “Mario Del Monaco” nel 1991 e del “Premio G. Lauri Volpi” nel 1992.
La sua vocalità e la sua musicalità le hanno consentito di affrontare un ampio repertorio che va dalla musica da camera a quello operistico. Tutti importanti e di grande impegno vocale ed artistico i ruoli che la vedono protagonista sin dal debutto nelle vesti di Nedda in Pagliacci e poi di Tosca nell’omonima opera, Elisabetta nel Don Carlo, Mimì nella “Bohème, Santuzza nella “Cavalleria Rusticana”, Aida nella omonima opera di Verdi e poi ancora Isabella Colbran nell’opera “Un segreto di importanza” di Rendine e la Fata Turchina nelle “Avventure di Pinocchio” di A. Cericola, in prima esecuzione assoluta.Per il teatro Eliseo di Roma incide la colonna sonora di Mario Borciani per la piece ” Spettri ” di H. Ibsen. Per l’ INDA è al teatro greco di Siracusa sotto la regia del M. Giorgio Pressburger.
E’ stata protagonista nelle celebrazioni Verdiane del 2001 con l’orchestra Filarmonica Abruzzese diretta dal Maestro Vittorio Antonellini ,in un concerto registrato dal vivo e diffuso attraverso la stampa. Nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo è solista nella “Passio et Resurrectio” di Rendine, tenutasi presso la chiesa dei S.S. Giovanni e Paolo in Roma con la direzione di M.Dones.
Si è esibita nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi nella nuova Chiesa del Millennio, Dives in Misericordia, progettata dall’architetto R.Meier in occasione delle manifestazioni inaugurali patrocinate dal Comune di Roma. Sotto la direzione del maestro F.Carminati è stata protagonista del concerto “Omaggio a D’annunzio”, in una una selezione dall’Opera “la Figlia di Iorio”, nel centenario della stesura dell’omonima piece teatrale.
Grande successo hanno riscosso gli allestimenti della “Tosca” di G.Puccini all’interno degli spettacoli dell’Estate Romana che l’hanno vista oltre che nel ruolo di Tosca anche nella regia dell’opera. In qualità di regista ha all’attivo anche i due intermezzi di G. B. Pergolesi, La Serva Padrona e Livietta e Tracollo per l’Istituto Musicale di Teramo